Nell’appuntamento mensile di Marzo dedicato ai libri, in collaborazione con il blog Read me a book, ci viene presentata un’enciclopedia davvero speciale che farà impazzire i vostri bimbi: L’Encyclopedia Prehistorica. Ricordate di seguire le loro cartelle di Pinterest che sono utilissime per cercare il libro perfetto per i vostri piccolini, suddivise per età e argomenti.
Per le feste natalizie i nonni in Italia hanno voluto fare alcuni regali speciali ai nipotini lontani. La loro scelta, per la gioia del nipotino maggiore, è ricaduta in un volume pop up davvero fenomenale. Non potevamo non condividerlo con voi!
Encyclopedia Prehistorica è il risultato della collaborazione tra due grandi autori quali Robert Sabuda e Matthew Reinhart. Robert Sabuda era già presente nella nostra casa grazie ad un classico molto amato dai bambini, nel nostro blog Read me a book ne avevo parlato qui. Per coloro che invece non li conoscono ancora, sappiate che i loro libri sono sempre lavori fantastici, ove un contenuto a volte importante è bilanciato con maestria da immagini tridimensionali capaci di dare vita a personaggi tanto amati. Per questo i loro libri risultano sempre dei capolavori, capaci di stregare anche l’audience più difficile. Non a caso Robert Sabuda è considerato uno dei maggiori esperti di “3-D paper engineering”.
In particolare il primo volume della serie Encyclopedia Prehistorica – Dinosaurs è assolutamente perfetto per i bambini veramente appassionati da questi grandi esseri che dominavano la terra 180 milioni di anni fa.
Mi è difficile spiegare a parole quello che gli autori sono riusciti ad interpretare con maestria usando solo carta e colla. Una volta che si apre il libro ogni pagina balza, a volte letteralmente, e ci trasporta nel passato. Ci ritroviamo davanti a zanne appuntite, artigli affilati, squame scintillanti e corazze dai mille colori. Possiamo ammirare scheletri di T-rex, e riproduzioni di Stegosauri e Anchilosauri, mentre esaustivamente ma con un linguaggio abbastanza semplice ci vengono spiegati alcuni dettagli storici. Ogni pagina si focalizza su una famiglia di Dinosauri, “Shield-Bearers”, “Frill-Heads”, “Long Necked Giants”, “Meat-Eaters” e così via, in un vero tripudio di colore che lascia i bambini (anche i grandi!) a bocca aperta. A sua volta ogni pagina racchiude piccoli fascicoli di diverse dimensioni, contenenti interessanti aneddoti, divertenti dettagli e particolari inconsueti, il tutto ovviamente portato in vita da bellissime immagini mobili.
Il libro si è rivelato il perfetto regalo per il nostro piccolo paleontologo che ha pregato di ricevere (desiderio già in parte esaudito) i due volumi successivi.
L’Encyclopedia Prehistorica è un libro adatto anche ai bambini abbastanza piccoli (io direi comunque non al di sotto dei tre-quattro anni), in quando i contenuti non sono particolarmente difficili, ha però l’unica pecca di essere come tutti i libri pop up molto molto delicato. Consiglio quindi di supervisionare sempre i bambini per evitare spiacevoli incidenti.
Se come noi avete un piccolo molto amante dei dinosauri, e siete quindi in cerca di altri libri a tema, qui potete trovare alcuni ottimi suggerimenti per approfondire l’argomento, per tutte le età e dalle svariate difficoltà. Mentre qui troverete alcune simpatiche attività per passare qualche ora di divertimento insieme ai piccoli di casa.
Mirella, Read Me a Book.